PRIVACY & COOKIE POLICY

Trattamento e gestione dei dati personali secondo il Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali.

AFEN si impegna a salvaguardare la tua privacy. Contattateci all’indirizzo info@afen.it se avete domande o problemi riguardanti l’uso dei vostri dati personali e saremo lieti di aiutarvi.

Utilizzando questo sito o/e i nostri servizi, acconsenti all’elaborazione dei tuoi dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

Sommario

  1. Definizioni
  2. I principi sulla protezione dei dati che seguiamo
  3. Quali diritti avete sui vostri dati personali
  4. Quali dati personali raccogliamo su di te
  5. Come utilizziamo i tuoi dati personali
  6. Chi altro ha accesso ai tuoi dati personali
  7. Come proteggiamo i tuoi dati
  8. Bambini
  9. Contenuto incorporato da altri siti web
  10. Informazioni sui cookie
  11. Lista dei cookie utilizzati
  12. Informazioni sui nostri contatti
  13. Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Definizioni

Dati personali: qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.
Elaborazione: qualsiasi operazione o insieme di operazioni eseguite su Dati personali o su serie di Dati personali.
Soggetto dei dati: una persona fisica i cui dati personali sono stati elaborati.
Bambino: una persona fisica sotto i 16 anni di età.
Noi/noi (sia maiuscole che non): Associazione Farmacisti Esperti in Nutrizione, C.F. 92072660720, via Gramsci 85, 76125 Trani (BT).

Principi sulla protezione dei dati

Noi ci impegniamo a seguire i seguenti principi in merito alla protezione dei dati:

  • L’elaborazione è lecita, equa, trasparente. Le nostre attività di trattamento hanno motivi legittimi. Consideriamo sempre i tuoi diritti prima di elaborare i dati personali. Vi forniremo informazioni riguardanti l’elaborazione su richiesta.
  • L’elaborazione è limitata allo scopo. Le nostre attività di elaborazione corrispondono allo scopo per cui sono stati raccolti i dati personali.
  • L’elaborazione viene eseguita con minima quantità di dati. Raccogliamo e processiamo solo la quantità minima di Dati personali richiesti per qualsiasi scopo.
  • L’elaborazione è limitata nel tempo. Non archivieremo i tuoi dati personali per un tempo più lungo del necessario.
  • Faremo del nostro meglio per garantire l’accuratezza dei dati.
  • Faremo del nostro meglio per garantire l’integrità e la riservatezza dei dati.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha il potere di esercitare i seguenti diritti:

  • Diritto all’informazione: significa che devi sapere se i tuoi dati personali sono in corso di elaborazione, quali dati vengono raccolti, da dove sono stati ottenuti, perché e da chi vengono elaborati.
  • Diritto di accesso: significa che hai il diritto di accedere ai dati raccolti da/su di te. Ciò include il diritto di richiedere ed ottenere una copia dei dati personali raccolti.
  • Diritto di rettifica: ciò significa che hai il diritto di chiedere la rettifica e la cancellazione dei tuoi dati personali che sono inaccurati o incompleti.
  • Diritto alla cancellazione: in determinate circostanze è possibile richiedere la cancellazione dei dati personali dai nostri archivi.
  • Diritto di limitare l’elaborazione dei dati: ciò significa che l’utente ha il diritto di limitare l’elaborazione dei propri dati personali.
  • Diritto di opporsi al trattamento: ciò significa che in alcuni casi si ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, ad esempio nel caso di marketing diretto.
  • Diritto di opporsi all’elaborazione automatizzata: ciò significa che si ha il diritto di opporsi all’elaborazione automatica, inclusa la profilazione, e/o non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sull’elaborazione automatizzata. È possibile esercitare questo diritto ogni volta che esiste un risultato della profilazione che produce effetti legali che riguardano o che influiscono in modo significativo su di te.
  • Diritto alla portabilità dei dati: hai il diritto di ottenere i tuoi dati personali in un formato leggibile dalla macchina o, se possibile, come trasferimento diretto da un processore a un altro.
  • Diritto di sporgere un reclamo: nel caso in cui rifiutiamo la tua richiesta ai sensi dei Diritti di Accesso, ti forniremo una ragione in cui ti spieghiamo il perché ci rifiutiamo. Se non sei soddisfatto del modo in cui è stata gestita la tua richiesta, contattaci.
  • Diritto all’aiuto dell’Autorità di Vigilanza: hai il diritto all’aiuto dell’Autorità di Vigilanza ed il diritto ad altri rimedi legali, come la richiesta di risarcimento danni.
  • Diritto di revoca del consenso: l’utente ha il diritto di revocare il suo consenso all’elaborazione dei propri dati personali in qualsiasi momento.

Quali dati raccogliamo

Informazioni che ci fornisci
Attraverso i nostri form di contatto ci fornisci il tuo nome, la tua email, il tuo numero di telefono (opzionale), l’oggetto del tuo messaggio ed il tuo messaggio. Queste informazioni vengono trasformate in testo e ci vengono inviate sotto forma di email, consentendoci di poter rispondere al tuo messaggio. Noi non salviamo tali informazioni in alcun database, non le elaboriamo per scopi pubblicitari e non le cediamo a terzi.

Attraverso il form di iscrizione all’associazione ci fornisci il tuo nome, il tuo cognome, il tuo codice fiscale, la tua data di nascita, la tua città di nascita, il tuo codice d’avviamento postale e la provincia di nascita, il tuo indirizzo di residenza, la tua città di residenza, il tuo codice d’avviamento postale e la provincia di residenza, il tuo numero di telefono (opzionale), il tuo numero di cellulare, la tua email, la tua posta elettronica certificata (opzionale), la tua condizione professionale (opzionale), il tuo titolo di laurea, il numero di iscrizione all’ordine dei farmacisti, la provincia in cui sei iscritto (opzionale),  I tuoi titoli accademici (opzionale), i tuoi attestati di partecipazione a corsi specifici (opzionale). Queste informazioni vengono trasformate in testo e ci vengono inviate sotto forma di email, consentendoci di poter processare la tua richiesta di iscrizione all’associazione.

Attraverso il form di iscrizione puoi scegliere di iscriverti alla Newsletter Soci che AFEN invia periodicamente ai suoi associati. La Newsletter Soci consiste nell’invio periodico, via e-mail, da parte di AFEN di notizie, contenuti informativi (quali studi e ricerche) ed offerte commerciali dedicate ai soci AFEN. Per la sottoscrizione alla Newsletter Soci verranno utilizzati l’indirizzo e-mail ed il nome. Gli utenti possono scegliere, in ogni momento, di non ricevere comunicazioni di questo tipo utilizzando gli strumenti automatici messi a disposizione in calce ad ogni email oppure inviando una e-mail a segreteria@afen.it con oggetto “NO NEWSLETTER SOCI”. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. È, in ogni caso, escluso il trattamento di dati sensibili (ossia, dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, i dati idonei a rilevare lo stato di salute, la vita sessuale etc.) e/o giudiziari. I dati personali oggetto di trattamento (email e nome) non saranno comunicati a soggetti terzi, tranne a coloro i quali la comunicazione sia dovuta per obblighi di legge ed ai soggetti che intervengono nella elaborazione e/o archiviazione dei dati, ed altresì a fornitori di servizi di posta elettronica di cui AFEN si avvalga. Tali soggetti agiscono in qualità di titolari autonomi del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla AFEN quali responsabili o incaricati del trattamento. L’utente può sempre chiedere informazioni sui soggetti che, in qualità di responsabili del trattamento o incaricati, possono venire a conoscenza dei suoi dati personali, scrivendo al seguente indirizzo: segreteria@animasgr.it. I dati personali conferiti non sono soggetti a diffusione.

Attraverso il form che consente di commentare le nostre news, ci fornisci il tuo nome, la tua email ed il messaggio che vuoi lasciare sul nostro sito internet. Questi dati vengono memorizzati sul database del nostro sito internet per ragioni legate alla moderazione ed alla pubblicazione del tuo commento. Inoltre, il messaggio che ci invii non viene pubblicato subito, bensì viene moderato dal responsabile del nostro sito internet per garantire la non pubblicazione automatica di commenti razzisti, volgari o che, in generale, violano la legge Italiana.

Informazioni raccolte automaticamente su di te
Ciò include tutte le informazioni che vengono automaticamente memorizzate dai cookie e da altri strumenti di sessione. Ad esempio, le informazioni su quale browser utilizzi, la tua nazione, quale pagina visualizzi, ecc. Queste informazioni vengono utilizzate per capire da dove provengono i nostri visitatori, quali contenuti del nostro sito web preferiscono leggere, ecc.

Noi non usiamo Google Analytics per analizzare il traffico sul nostro sito web, ma usiamo il plugin WP Statistics per il CMS WordPress.
Quando visiti il nostro sito, noi memorizziamo automaticamente ed in forma assolutamente anonima alcuni dati che ci consentono di analizzare il traffico sul nostro sito, la tipologia di clienti che ci visitano e quali pagine reputano più interessanti. L’indirizzo ip degli utenti che ci visitano è mascherato, quindi non conosciamo la vera identità degli utenti che ci visitano.
Ecco i dati che raccogliamo:

  • nazione di provenienza (es. Italia, Francia, Germania, ecc.);
  • tipo di browser usato (Internet Explorer, Chrome, Mozilla Firefox, ecc.);
  • pagina del sito visitata;
  • termini e parole chiave cercate sul nostro sito web;
  • motore di ricerca di provenienza.

Informazioni sui nostri partner
Non abbiamo partner con cui condividere i dati che raccogliamo.

Informazioni disponibili pubblicamente
Potremmo raccogliere informazioni su di te, qualora queste siano disponibili pubblicamente.

Come utilizziamo i tuoi dati personali

Utilizziamo i tuoi dati personali per:

  • fornire i nostri servizi online. Questo include la risposta ai messaggi che ci hai inviato, onde comunicare e interagire con te, e la notifica di modifiche a qualsiasi servizio tu abbia sottoscritto con noi.
  • migliorare la tua esperienza come cliente;
  • adempiere ad un obbligo previsto dalla legge o dal contratto che abbiamo sottoscritto con te.

Usiamo i vostri dati personali per motivi legittimi e/o con il vostro consenso.

Per motivi legati all’adempimento degli obblighi contrattuali, o alla conclusione dello stesso, elaboriamo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:

  • per identificarti;
  • per fornirti un servizio o per inviarti/offrirti un prodotto;
  • per comunicarti fatture pro-forma, di anticipo e di saldo;

Per motivi di legittimo interesse, trattiamo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:

  • per inviarti offerte personalizzate;
  • amministrare ed analizzare il nostro database clienti al fine di migliorare la qualità, la varietà e la disponibilità dei prodotti/servizi offerti/forniti.

Con il tuo consenso elaboriamo i tuoi dati personali per i seguenti scopi:

  • per contattarti mezzo email o telefono al fine di comunicarti nostre offerte promozionali;
  • per altri scopi di cui ti abbiamo chiesto espressamente il consenso.

Elaboriamo i tuoi dati personali al fine di adempiere agli obblighi derivanti dalla legge e/o utilizzare i tuoi dati personali per le opzioni previste dalla legge. Ci riserviamo il diritto di anonimizzare i dati personali raccolti e di utilizzare tali dati. Useremo i dati al di fuori dello scopo di questa politica solo quando è anonimizzato. Conserviamo le tue informazioni di fatturazione e altre informazioni raccolte su di te per tutto il tempo necessario a fini contabili o altri obblighi derivanti dalla legge, ma non oltre.

Potremmo trattare i tuoi dati personali per scopi aggiuntivi che non sono menzionati qui, ma sono compatibili con lo scopo originale per il quale i dati sono stati raccolti. Per fare questo, ci assicureremo che:

  • il collegamento tra finalità, contesto e natura dei Dati personali è idoneo per ulteriori elaborazioni;
  • l’ulteriore elaborazione non danneggerebbe i tuoi interessi o le tue libertà;
  • l’ulteriore elaborazione garantisce una protezione adeguata.

Vi informeremo di qualsiasi ulteriore elaborazione decidiamo di intraprendere e relative finalità.

Chi altro ha accesso ai tuoi dati personali

Non condividiamo i tuoi dati personali con estranei.

Come proteggiamo i tuoi dati

Facciamo del nostro meglio per mantenere i tuoi dati personali protetti ed al sicuro. Utilizziamo protocolli sicuri per la comunicazione e il trasferimento di dati (come HTTPS). Usiamo l’anonimato e ricorriamo a pseudonimi ove è possibile. Monitoriamo continuamente i nostri sistemi per possibili vulnerabilità e attacchi. Disponiamo di strumenti automatici costantemente aggiornati che garantiscono una continua analisi dell’integrità e dell’inviolabilità dei nostri sistemi.

Anche se facciamo del nostro meglio, non possiamo garantire la totale sicurezza delle informazioni. Tuttavia, ci impegniamo a notificare alle autorità competenti in caso di violazioni dei dati. Ti informeremo, inoltre, se sussiste una minaccia per i tuoi diritti o interessi. Faremo tutto quanto è ragionevolmente possibile per prevenire violazioni della sicurezza e assistere le autorità in caso di violazioni.

Bambini

I bambini non rappresentano la nostra clientela target, non intendiamo raccogliere consapevolmente informazioni su bambini e non indirizziamo i bambini ai nostri prodotti/servizi.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli e le pagine di questo sito possono includere contenuti incorporati (ad es. video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati di altri siti web si comportano esattamente nello stesso modo in cui il visitatore visita/ha visitato l’altro sito web. Questi siti web possono raccogliere dati su di te, utilizzare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con tali contenuti incorporati, inclusa la traccia della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quel sito web.

I cookie e le altre tecnologie che usiamo

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Informazioni sui nostri contatti

Responsabile della protezione dei dati
In caso di domande relative all’elaborazione dei dati personali, ai diritti relativi ai dati personali o alla presente informativa sulla privacy, potete contattare il nostro responsabile della protezione dei dati:

dott. Francesco Maria D’Amore
Email: presidente@afen.it

Autorità di Vigilanza
Email: garante@garanteprivacy.it
Telefono: +39 06 69677 1

Modifiche alla presente informativa sulla privacy

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy.
L’ultima modifica è stata apportata il 29 giugno 2018.